Top
 

Colosseo, Foro Romano, Palatino

1
Il Colosseo
Passeggiando per le strade della bellissima città di Roma, sorge su un’area del Foro, uno dei monumenti  più imponenti e più visitati al mondo: il Colosseo. Originariamente conosciuto come Anfiteatro Flavio, è il più grande anfiteatro del mondo. Il Colosseo è in grado di contenere un numero di spettatori  stimato oltre 55.000 unità. La sua costruzione, totalmente di travertino, fu iniziata da Vespasiano nel 72 d.c. e fu inaugurato da Tito nel 80. Entrando nel Colosseo, si ha come l’impressione di assistere a spettacoli di gladiatori, tigri, battaglie e drammi basati sulla mitologia classica. Ancora oggi, proprio per rendere più entusiasmante la nostra visita al Colosseo, riusciamo anche a strappare una fotografia con qualche gladiatore, che ripropone i giochi dell’epoca, affinché attraverso la nostra mente riusciamo a catapultarci sempre più in quella storia così lontana… E’ interessante fare una visita, per conoscere i segreti più nascosti e celati degli Antichi Romani.
2
Foro Romano
Nell’area immediatamente adiacente a Piazza Navona, oltre all’Altare della Patria, si sviluppa anche una delle zone archeologicamente più importanti del mondo: il Foro Romano. Il Foro, è il termine con il quale i romani indicavano la Piazza centrale dell’insediamento urbano, dove si raccoglievano le funzioni amministrative, giuridiche, commerciali e religiose. Vi erano Templi e Tribunali, vi si radunavano folle immense per i comizi o per assistere ai cortei trionfali dei condottieri.
3
Palatino
Il Palatino è uno dei sette colli di Roma, situato tra il Velabro ed il Foro Romano, ed era una delle parti più antiche ed abitate della città. La leggenda narra che Romolo scelse il colle Palatino per fondare la nuova città. Attorno al 1550 il cardinale Alessandro Farnese comprò il colle Palatino, vi fece costruire la villa ed un meraviglioso giardino, creò così il primo “orto botanico“ della storia; che è  in parte ancora conservato.
Passeggiando per le strade della bellissima città di Roma, sorge su un’area del Foro, uno dei monumenti più imponenti e più visitati al mondo: il Colosseo. Visitiamo insieme anche il Palatino e il Foro Romano.    
Translate »