Top
DAATour / Non categorizzato  / Il vassoio di pastarelle della domenica, la tradizione a cui il romano non può rinunciare
le migliori pasticcerie di roma dove comprare le pastarelle

Il vassoio di pastarelle della domenica, la tradizione a cui il romano non può rinunciare

La grande tradizione della domenica in famiglia, per il romano, è il vassoio di pastarelle! Ecco quali sono le più tipiche e alcune delle migliori pasticcerie di Roma dove comprarle.

“Filologia della pastarella” avremmo potuto intitolare questo pezzo. Sì, perché il vassoio di pastarelle della domenica è come una foto di famiglia nella quale tutti i componenti sono rappresentati nella loro vera essenza.

Scegliere le pastarelle la domenica mattina, per portarle a un pranzo di famiglia dove si mangeranno i piatti tipici della tradizione, quelli “della nonna”, è pensare un po’ a tutti: davanti alla vetrina del pasticcere il dito indice viaggia seguendo un pensiero per questo o quel parente.

Al cioccolato per i bambini di ogni età, la zia sofisticata che ama il diplomatico e il suo aroma al liquore, il vecchio zio che adora sbriciolarsi addosso la cialda croccante del cannolo di sfoglia alla crema, la pastarella alla panna, con gli zuccherini, nel quale qualche misterioso manigoldo intingerà il dito.

le migliori pasticcerie di roma dove comprare le pastarelle

E poi ancora il babà, entrato a pieno titolo fra le pastarelle amate dai romani assieme ai cannoli siciliano (perché il romano, si sa, non dice di no a niente che abbia la ricotta), e la pastarella allo zabaglione, una delle favorite in assoluto.

Coperte di glassa, il tocco super dolce e iconico della pastarella, ci sono quelle al caffè e alla nocciola, forse i due gusti più classici in assoluto, molto amati dai nonni, e che dire delle frolle con sopra crema pasticcera e frutta, e i tartufi, polpettone al cioccolato rotolate nelle codette al cioccolato pure quelle?

E voi? Qual è la vostra pastarella preferita? Se vi abbiamo fatto venire voglia di un assaggio, di seguito vi consigliamo alcune ottime pasticcerie dove provare i classici gusti della tradizione, ma anche gusti nuovi che vi stupiranno.

le migliori pasticcerie di roma dove comprare le pastarelle

LE MIGLIORI PASTICCERIE DI ROMA DOVE COMPRARE MIGNON, BIGNE’, PASTARELLE

DOLCI DESIDERI (Monteverde)

Via Barrili 56/62 – Pagina Facebook 

I DOLCI DI CHECCO ER CARETTIERE (Trastevere)

Via Benedetta, 7 – Pagina Facebook

PASTICCERIA BONI (Trieste)

Via Tagliamento, 84 – Pagina Facebook

DOLCE KOSHER (Monteverde)

Via Fonteiana, 18 – Pagina Facebook

PASTICCERIA MARINARI (Trieste)

Piazza Sant’Emerenziana, 20/21 – Pagina Facebook

CRISTALLI DI ZUCCHERO (Monteverde)

Via di Val Tellina, 144 – Pagina Facebook 

MONDI (Ponte Milvio)

Via Flaminia Vecchia, 468 – Pagina Facebook 

REGOLI (Termini)

Via dello Statuto, 60 – Pagina Facebook 

LINARI (Testaccio)

Via Nicola Zabaglia, 9 – Pagina Facebook

PASTICCERIA DE BELLIS (Centro Storico)

Piazza del Paradiso, 56 – Pagina Facebook

ANDREOTTI (Ostiense)

Viale Ostiense, 54/56 – Pagina Facebook

le migliori pasticcerie di roma dove comprare le pastarelle

Leave a Reply:

Translate »