Top
DAATour / Non categorizzato  / Dove mangiare panini a Roma: i migliori da provare
paninoteche a roma dove mangiare panini

Dove mangiare panini a Roma: i migliori da provare

A Roma il panino è un vero e proprio culto! L’amore per il pane, la vasta e fantasiosa possibilità di combinazioni dei ripieni fanno del panino imbottito uno dei cibi preferiti dagli abitanti della Capitale

Dove mangiare un buon panino a Roma, magari mentre passeggiate fra vicoli e monumenti? Eh, sì: perché il panino può essere anche un cibo da passeggio da gustare assaporando bontà e guardando le tante bellezze che la nostra città vi offre.

E siccome noi siamo grandi esperte di passeggiate artistiche e culturali, non potevamo non fornirvi una mini guida gustosa su dove mangiare panini a Roma!

DOVE MANGIARE PANINI A ROMA: dal gourmet al Trapizzino ecco una selezione dei più gustosi

ZIA ROSETTA
Via Urbana 54 – SITO WEB
Dove mangiare panini a Roma? Beh, sicuramente la rosetta è uno dei tipi di pane preferiti senza dubbio dai romani. E da Zia Rosetta, nel quartiere Monti, raggiunge il massimo della bontà con panini gourmet tutti da provare: c’è il BREXIT con roast beef, fagiolini, vinaigrette alla senape e pepe rosa, per i più coraggiosi VIRGO, con frittata, pancetta croccante, patate duchessa e lattuga, per i salutisti il PERSONAL TRAINER con pollo, avocado, pomodorini, basilico, il LADY GODIVA con polpette di manzo al sugo, e davvero tantissimi altri ancora

dove mangiare panini a roma zia rosetta monti

DAR CIRIOLA
Via Pausania, 2 – SITO WEB
La ciriola è forse il pane simbolo della romanità: i vecchi romani, a proposito di bambini e della miseria di un tempo, erano usi dire ‘na cirioletta, du’ giri attorno ar tavolino e avevi magnato. Dar Ciriola il pane è romano e i ripieni romanissimi: c’è ER DOPATO con porchetta, cacio prenestino, insalata, ER POLDO con polpette alla romana al sugo, ER CACCIATORE con pollo alla cacciatora, ER TRIPPA con trippa al sugo, pecorino e mentuccia, ER TRELLA con mozzarella, funghi arrostiti, du pomodori secchi, e tanti altri ancora tutti da provare, comprese le ciriolette piccole ripiene di Nutella!

dove mangiare panini a roma dar ciriola

TRAPIZZINO
Roma: Piazzale delle Province/Ponte Milvio/Testaccio – SITO WEB
Ed ecco un’invenzione degli ultimi anni che ha subito accolto il tripudio del pubblico non solo romano ma di tutta Italia: il Trapizzino! Un cono di morbida pasta di pizza da riempire a piacimento con i ripieni classici o quelli che di volta in volta vengono proposti come ripieno del giorno. Qualche esempio? Polpette al sugo, pollo alla cacciatora, lingua in salsa verde, melanzane alla parmigiana, doppia panna con burrata e alici, stracciatella di burro e zucchine alla scapece.

dove mangiare panini a roma trapizzino

FONZIE THE BURGER HOUSE
Via Catanzaro 33 e Via S. Maria del Pianto 13SITO WEB
Ed ecco a voi una vera perla rara: Fonzie, la prima burger house kosher dove potrete assaporare degli squisiti hamburger. Due i locali a vostra disposizione, uno in zona Piazza Bologna e l’altro nel pieno del Ghetto Ebraico. In queste location dall’atmosfera un po’ anni ’50 potrete scegliere fra ben 20 diversi burger, anche vegetariani. Qualche esempio? Bagels con pulled chicken (sovracoscia di pollo), valeriana, fondo di pollo, Mexican Burger, hamburger da 150gr, pane bianco, carne secca, crema di fagioli, jalapeño, mais, Veg, pane bianco, hamburger di ceci da 150gr, cicoria ripassata, pomodoro, salsa tahin.

dove mangiare panini a roma fonzie burger kosher ghetto

PANE E SALAME
Via di Santa Maria in Via, 19 – PAGINA FACEBOOK
Nel cuore di Roma, a pochissimi passi dalla Fontana di Trevi, una super assortita panineria vi aspetta con tanti tipi di pane e un vasto assortimento di salumi e formaggi tutti italiani. Potrete quindi gustare, ad esempio, un panino con prosciutto cotto, crema di carciofi, pomodori e mozzarella, un superbo e classico dei classici panino con la porchetta, oppure un funghi porcini con salsa tartufata e parmigiano.

MORDI E VAI
Mercato di Testaccio – PAGINA FACEBOOK
Altra panineria e gastronomia romana storica è quella di Mordi e Vai, che trova la sua sede all’interno del bellissimo e rinnovato mercato di Testaccio. I panini qui vengono imbottiti con i piatti poveri della tradizione romanesca: trippa al sugo e pancetta, l’allesso di scottona, la picchiapò, la salsiccia e le polpette di bollito. Il pane fresco ogni mattina e la scelta di materie prima di assoluta qualità fanno di Mordi e Vai una tappa obbligata per gli amanti del panino!

mordi e vai dove mangiare un panino a roma mercato testaccio

200 GRADI
Piazza Risorgimento 3 – SITO WEB
Famosissima a Roma, questa paninoteca basa il suo successo sulla fantasia e sulla qualità delle materie prime. Cosa potete assaggiare da 200 Gradi? Ad esempio un panino con fichi, mortadella e stracciatella di Andria, panini con le puntarelle quando sono di stagione e tante ricette che prendono i nomi delle più note piazze della nostra città.

DOVE MANGIARE UN PANINO A ROMA 200 GRADI PIAZZA RISORGIMENTO

CERCHI ALTRI CONSIGLI SU DOVE MANGIARE A ROMA?

Leggi il nostro articolo sui Ristoranti Kosher a Roma

Leggi il nostro articolo sull’Aperitivo Kosher a Roma

Leggi il nostro articolo su Art & Food a Roma

Leave a Reply:

Translate »